Rimedi casalinghi efficaci per l’acne

La parola stessa suona a disagio: acne. Purtroppo questi compagni scomodi non sono solo un problema dell’adolescenza. Anche per gli adulti l’acne è un fenomeno sgradevole ea volte abbastanza doloroso. Risultato: l’industria cosmetica guadagna molto bene dalle impurità della pelle. Invece di acque magiche e creme miracolose, ci sono molti rimedi casalinghi efficaci per l’acne. Vuoi sapere quali? Ne trovi cinque qui!

Quasi tutti lottano con l’acne durante la pubertà. E quasi tutti possono ricordare i loro primi appuntamenti, feste importanti o interviste, caratterizzati da macchie rosse piene di pus sul viso in preda al panico. A causa dell’equilibrio ormonale instabile. Più precisamente, sono gli ormoni maschili che causano il blocco delle ghiandole sebacee sia nei ragazzi che nelle ragazze. La buona notizia è che anche questo passerà ad un certo punto, di solito prima dei 25 anni. Cattivo: anche dopo questo, negli adulti a volte si verificano infiammazioni facciali.

89608070.jpg (1100×576)

Cos’è l’acne?

Infatti, il sebo, prodotto dalle ghiandole sebacee, serve a fornire idratazione alla pelle. Questo strato protettivo impedisce anche agli agenti patogeni di penetrare nella pelle. Se – e questo è il caso di adolescenti e giovani adulti a causa degli ormoni – l’equilibrio della produzione di sebo è disturbato o viene prodotto troppo sebo, si sviluppa un’infiammazione, che si manifesta sotto forma di acne sulla pelle. Uno strofinamento insufficiente può causare imperfezioni sulla pelle e strofinare troppo forte.

Se i brufoli impopolari compaiono a grappolo, questo nella sua forma più elementare è chiamato “acne comune”.

E i seguenti fattori contribuiscono allo sviluppo dell’acne:

  • Espressione dell’acne: Sì, le opinioni divergono. Tuttavia, l’infiammazione è solitamente promossa dall’estrusione o dall’ingresso di agenti patogeni nelle ghiandole cutanee.
  • Mestruazioni. Le cause dell’acne sono legate agli ormoni e nelle donne i livelli ormonali oscillano soprattutto a causa delle mestruazioni (gocce di estrogeni, aumento degli ormoni maschili).
  • Fatica. Troppa attività, sovraffaticamento o addirittura depressione fanno male alla pelle.
  • Fumare. Quando si fuma, la pelle è scarsamente irrorata di sangue ed è meno restaurata. Questo lo rende più suscettibile agli agenti patogeni.

Se vuoi saperne di più sull’acne o sulle impurità della pelle, dai un’occhiata a www.doktor-haut.de.

Prima di leggere e conoscere cinque rimedi casalinghi per l’acne, c’è una cosa che dovresti sapere: un dermatologo può capire individualmente cosa sta causando le tue imperfezioni cutanee e agire di conseguenza. Se hai problemi di acne persistenti, si consiglia di visitare un medico!

originale (700×400)

5 rimedi casalinghi per l’acne

  1. Bagni di vapore che aprono i pori: apri i pori! Basta portare l’acqua calda a ebollizione e metterci la faccia. Gettando un panno sopra la testa, puoi dirigere il vapore. Se lo desideri, puoi aggiungere sale marino curativo, camomilla o oli vegetali lenitivi. Risultato: il sebo in eccesso drena e la pelle viene idratata.
  2. Effetto di aspirazione della terra curativa: non dovresti far scoppiare i brufoli, ma succhiarli via con la terra curativa. La terra curativa ricca di minerali si ottiene da terriccio, argilla o loess e può anche essere miscelata con la camomilla. Lascia agire sulla pelle per 15 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.
  3. Olio dell’albero del tè antibatterico: la stella della disintossicazione dell’acne è l’olio dell’albero del tè. Fungicidi, antisettici e macchie antibatteriche non hanno scampo. Sfortunatamente, il farmaco miracoloso australiano non è adatto a tutti i tipi di pelle (alcuni reagiscono in modo irritabile). Per questo motivo, dovresti iniziare con una piccola quantità come test.
  4. Prevenzione dell’aglio. L’aglio ha anche proprietà antibatteriche ed è quindi adatto per il trattamento dell’acne, ma ha un evidente inconveniente: ha un odore. Il metodo per principianti consiste nel mescolare quanto più aglio possibile nel cibo. Gli specialisti lo strofinano nelle aree infiammate. Tuttavia, non dovresti avere una data successiva.
  5. Il tè nero aiuta. Grazie ai suoi tannini, il tè nero è il campione nascosto tra i rimedi casalinghi per l’acne. Prepara il tè come se lo stessi bevendo. Quindi lascia raffreddare le bustine di tè per un po’ e poi premile contro le aree infette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *