Sano? Collutori per la salute dei denti

Il mal di denti è in cima alla scala del dolore. Chiunque senta un dolore lancinante costante viene lasciato con un percorso estremamente scomodo dal dentista. Impariamo fin dall’infanzia che spazzolare regolarmente i denti previene disturbi come carie e malattie parodontali. Tuttavia, lavarsi i denti e usare un po’ di filo interdentale non sono più sufficienti. Dopotutto, anche il collutorio dovrebbe far parte dell’attrezzatura igienica di base. Ma i gargarismi quotidiani hanno senso?

Attrezzatura per l’igiene orale

I denti sani sono costosi. Uno spazzolino standard non è davvero sufficiente, gli spazzolini elettrici sonici promettono un effetto molto migliore. Il dentifricio è una dozzina da dieci centesimi, davvero buono, ma non meno di 5 euro. E il filo interdentale? Ebbene, troppo spesso vince la propria pigrizia, e il filo raramente entra in bocca. Infine, il collutorio completa l’arsenale della prevenzione.

1a72c1580cbad2cc8f5c7e4f257a559d (600x400)

Ed è questo piatto estremamente importante per la salute dei tuoi denti. Dopotutto, un collutorio di qualità promette di allentare la placca (sopra e tra i denti). Questo è complementare allo spazzolamento e, soprattutto per coloro che si rifiutano di usare il filo interdentale, il collutorio è un must assoluto.

Ma anche per

  • Persone con denti scoperti
  • Indossatore di bretelle
  • o persone con capacità di igiene orale limitate (come gli anziani).

È particolarmente utile usare il collutorio.

Collutorio e collutorio

Il collutorio è utile ma non deve essere confuso con il collutorio. Sebbene la pubblicità elogia naturalmente entrambe le acque come essenziali, il collutorio è responsabile solo dell’alito fresco.

Il collutorio è un prodotto cosmetico che spesso porta un’etichetta “clinicamente testato”. Tuttavia, questo significa solo che il prodotto è stato testato clinicamente e non presenta alcun rischio. Effetto? Non necessario. Se la tua unica preoccupazione è evitare l’alitosi, il collutorio ti aiuterà. Tuttavia, se l’attenzione è rivolta alla salute dentale, è preferibile il collutorio.

I collutori hanno senso perché contengono sostanze (come il fluoro) che prevengono o riducono la carie e l’accumulo di placca rende la vita difficile. Vantaggio: il collutorio non solo promuove la salute, ma fornisce anche un alito fresco.

Ma attenzione: se i collutori contengono clorexidina, sono adatti solo per cure a breve termine. Questa sostanza è un antisettico che uccide i batteri in bocca. Naturalmente, ha senso dopo l’operazione. Gli effetti collaterali includono, ad esempio, lo scolorimento dei denti e non sono una questione di igiene orale quotidiana.

Poloskat-rot-chem-mozhno-1.jpg (768×768)

Qual è il miglior collutorio?

Ci sono molti test online per aiutarti a scegliere il collutorio giusto. Abbiamo dato un’occhiata più da vicino al sito web netzsieger.de:

  1. Il vincitore del test è meridol, ma contiene fluoro, ma non contiene alcol o clorexidina. Ciò significa che il collutorio è adatto anche ai bambini.
  2. Al secondo posto c’è un prodotto Gum chiamato Paroex. Grazie alla clorexidina che contiene, è ottimo per le cure odontoiatriche prima o dopo l’intervento chirurgico.
  3. Parodontax Colluttorio completa la lista dei migliori collutori ma contiene anche clorexidina.

Una volta che hai incorporato il collutorio nella tua routine mattutina e serale, sicuramente non vorrai farne a meno. E a proposito: l’applicazione avviene sempre prima di lavarsi i denti e non dopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *