Reflusso acido, GERD e LPR: conosci la differenza

È bruciore di stomaco o qualcos’altro?

Le persone con GERD soffrono di reflusso acido cronico. Ciò accade quando l’acido dello stomaco torna nell’esofago. I sintomi includono bruciore di stomaco e indigestione acida e possibilmente nausea, vomito, eruttazione eccessiva e dolore addominale.

scala_1200 (1200×542)

Potrebbe essere GERD se:

  • Hai bruciore di stomaco due o più volte a settimana
  • Sta peggiorando
  • Succede di notte e ti sveglia
  • L’hai avuto di tanto in tanto
  • Hai difficoltà o dolore durante la deglutizione
  • Il disagio o il dolore interferiscono con le attività quotidiane

Il trattamento per GERD può iniziare con i farmaci. Se questo si rivela inefficace, ci sono opzioni chirurgiche. Le persone che scelgono un intervento chirurgico di solito hanno sintomi almeno tre volte a settimana e hanno ricevuto un trattamento non chirurgico.

Se non trattata, la GERD può causare complicazioni come esofagite, ulcere esofagee, sanguinamento e cicatrici dell’esofago. Queste condizioni aumentano il rischio di sviluppare il cancro esofageo.

Un’altra forma di reflusso acido è il reflusso laringofaringeo, o LPR, in cui l’acido dello stomaco viene spinto verso l’alto nella gola.

LPR di solito non è facile da diagnosticare. I suoi sintomi – mal di gola, tosse cronica, sinusite e schiarimento della gola, tra gli altri – non sono immediatamente suscettibili di diagnosticare il reflusso acido. Questi sintomi possono essere scambiati per altre condizioni come asma, allergie, laringite o un’infezione delle vie respiratorie superiori.

Un piccolo tubo sonda morbido viene inserito nel naso del paziente fino a quando l’estremità non si trova nella parte posteriore della gola. Non interferisce con parlare, mangiare o bere. Nella maggior parte dei casi, la sonda è ben tollerata dai pazienti.

izzhoga.jpeg (1300x1200)

La sonda è collegata a un dispositivo di registrazione che tiene traccia della frequenza e della gravità degli episodi di reflusso nell’arco di 24 ore. Invia queste misurazioni in modalità wireless a un dispositivo di registrazione. Il medico valuta i dati e può fare una diagnosi accurata.

Il trattamento per LPR può includere farmaci e limitare gli alimenti acidi, la caffeina, l’alcol e le bevande gassate. Alle persone con LPR può anche essere consigliato di evitare di mangiare fino a tardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *