Astigma… cosa? Il misterioso termine astigmatismo è una curvatura della cornea dell’occhio, che porta all’ametropia. Questo fenomeno, noto anche come insight, colpisce persone di tutte le età e può diventare un peso nella vita quotidiana. Ci sono quattro modi per prevenirlo: chirurgia, occhiali cilindrici, lenti o esercizi per gli occhi. Mostriamo quali misure sono efficaci contro l’astigmatismo e presentiamo cinque esercizi efficaci per gli occhi.
Cos’è l’astigmatismo?
La curvatura della cornea assicura che le persone colpite vedano gli oggetti come sfocati e/o distorti. Sia quelli vicini che quelli lontani. Questo non significa automaticamente che qualcuno sia miope o lungimirante. L’astigmatismo si verifica molto più spesso oltre all’ametropia esistente, che, ovviamente, è particolarmente spiacevole. L’astigmatismo è spesso congenito, ma a volte può essere notato in seguito, a causa della crescita e dell’invecchiamento.
L’occhio umano ha la forma di un uovo. Nella “prima linea”, la cornea fornisce la rifrazione della luce, grazie alla quale i raggi luminosi cadono di proposito sulla retina. Ciò è possibile perché la cornea è più curva dell’ambiente circostante. Se ti trovi davanti a uno specchio e guardi negli occhi, difficilmente puoi vedere la cornea perché è trasparente davanti all’iride.
Se la cornea non ha la forma sferica corretta, si parla di astigmatismo. Invece di proiettare la luce sulla retina con un singolo punto focale, vengono creati diversi punti focali. Questo, a sua volta, crea immagini in punti diversi, inviando il compromesso al cervello.
E questo compromesso manca di nitidezza!
A proposito, l’astigmatismo può anche essere il risultato di una curvatura irregolare della lente o del fondo dell’occhio. Qui ci siamo dedicati all’astigmatismo. Se vuoi saperne di più informazioni da un punto di vista medico, dovresti guardare qui.
Astigmatismo chirurgicamente corretto
Il trattamento più invasivo all’inizio è la chirurgia. Con l’aiuto del cosiddetto laser per il trattamento dell’astigmatismo, si ottiene una curvatura della cornea assolutamente uniforme. Piccola cattura: poiché parte della cornea viene rimossa, deve essere sufficientemente spessa. Solo allora l’intervento è davvero possibile.
Un grande vantaggio dei laser oculari: il problema viene risolto in modo permanente e indolore. I rispettivi fornitori di servizi verificano con molta attenzione l’idoneità dei pazienti durante le consultazioni e gli esami preliminari e quindi suggeriscono un metodo adeguato (ad es. metodo Z-LASIK).
Correggere l’astigmatismo con gli occhiali
Molto spesso, l’astigmatismo si verifica ancora con lenti cilindriche/toriche. Le lenti sono rettificate in modo non uniforme come la cornea, simile alla curvatura individuale della cornea. Gli ottici effettuano misurazioni utilizzando un dispositivo speciale: un rifrattometro. Con queste informazioni, la lente viene quindi rettificata con precisione, in modo che la curvatura della cornea non si senta più.
Lo svantaggio di questo metodo è che non elimina in modo permanente l’astigmatismo. Come con altre ametropie, vedrai di nuovo la sfocatura se ti togli gli occhiali. D’altra parte, questo metodo è più economico, almeno a breve termine.
Correggere l’astigmatismo con le lenti
Simile alle lenti per occhiali toriche, ci sono anche lenti solide a forma torica. Rispetto agli occhiali, ovviamente, hanno il vantaggio di non essere percepiti dall’altra persona (anche se gli occhiali non sono certo un difetto visivo di questi tempi, ma più un accessorio di moda). D’altra parte, anche qui non c’è una correzione permanente dell’astigmatismo. Le lenti sono anche più costose degli occhiali, il che può anche essere un fattore decisivo per alcuni pazienti.
Questi 5 esercizi per gli occhi possono migliorare l’astigmatismo
La domanda è: l’astigmatismo può essere completamente curato con esercizi per gli occhi? Dopotutto, l’allenamento degli occhi è efficace per un’ampia varietà di disabilità visive. In questo caso, purtroppo no, dopotutto l’astigmatismo, che è già stato diagnosticato, è un problema fisico.
Tuttavia, l’astigmatismo può essere prevenuto con esercizi per gli occhi!
Se i muscoli dell’occhio mostrano una tensione irregolare, questo può sicuramente contribuire all’astigmatismo. Ad esempio, più teso è il muscolo superiore dell’occhio, maggiore è la probabilità di curvatura della cornea in questa direzione.
In generale, l’allenamento degli occhi è adatto a tutti. In questo modo, l’ametropia può essere prevenuta con l’aiuto di operatori dello schermo o di persone che leggono molto.
Ecco 5 esercizi per gli occhi efficaci:
- Lampeggio: attiva i muscoli oculari sbattendo rapidamente le palpebre per 1 minuto. Questo esercita efficacemente i muscoli oculari e fornisce anche ai tuoi occhi un prezioso liquido lacrimale.
- Disegna il numero 8: muovi lentamente gli occhi da sinistra a destra e ripeti il numero 8, quindi muovi di nuovo gli occhi nello stesso schema da destra a sinistra. Ripeti questo esercizio 10 volte con i tempi supplementari.
- Massaggio oculare: è particolarmente utile per massaggiare le orbite ossee. Per fare questo, prendi entrambi i pollici e inizia con il naso. Quindi spostati in un cerchio intorno all’occhio.
- Impacco termico: gli occhi particolarmente affaticati apprezzeranno il calore. Per fare questo, strofina rapidamente le mani e poi applicale sugli occhi. Fa miracoli, soprattutto per i lavoratori dello schermo.
- Guardati intorno. Per prima cosa, guarda molto a sinistra e rimani lì per alcuni secondi. Quindi abbassi lentamente gli occhi e ti fermi di nuovo. Ripeti questo esercizio finché non hai completato tutte le indicazioni.
È molto importante dal nostro punto di vista: se noti un cambiamento nell’acuità visiva, dovresti assolutamente visitare un oftalmologo. Molti problemi agli occhi possono essere trattati preventivamente se rilevati precocemente.
Se viene diagnosticato l’astigmatismo, si consiglia un consulto iniziale sulla procedura chirurgica nell’interesse del miglioramento continuo.