Protezione UV affidabile: ecco come conosci gli occhiali da sole perfetti

Per molti, gli occhiali da sole sono un accessorio di moda in primavera, in estate e, a volte, anche in inverno, quando la neve acceca gli occhi. Questo ci porta all’argomento più importante, perché gli occhiali da sole sono, prima di tutto, un modo efficace per proteggere gli occhi dai raggi UV. Pertanto, la qualità degli occhiali è fondamentale nella scelta. Di seguito diamo suggerimenti su cos’altro devi prestare attenzione.

Rischio di radiazioni UV per gli occhi

Nella scelta degli occhiali da sole, l’ottica gioca spesso il ruolo più importante e la protezione dai raggi UV viene prima di tutto. Gli effetti delle radiazioni UV sugli occhi non protetti possono essere: mal di testa, bruciore agli occhi, scottature solari sulla cornea, deterioramento a breve termine dell’acuità visiva fino a malattie degli occhi come congiuntivite o cataratta. Pertanto, gli occhiali da sole con protezione UV garantita sono un must.

UV-Visual-Bruna-Splitscreen-teaser.jpg (1387×788)

Non toglietevi gli occhiali nemmeno con il cielo nuvoloso, perché qui la potenza delle radiazioni non può essere sottovalutata. L’esposizione alle radiazioni, soprattutto sulla spiaggia o in alta montagna, è notevolmente migliorata dall’acqua, dalla sabbia della spiaggia e dalla neve.

Questo vale anche all’ombra o quando il cielo è nuvoloso, perché anche qui l’intensità dell’irraggiamento non è da sottovalutare. Negli altopiani e sulla spiaggia, la dose di radiazioni nocive è particolarmente pericolosa. Spiaggia sabbiosa, acqua e neve migliorano notevolmente l’effetto.

Gli occhiali da sole con protezione UV sono disponibili per donne e uomini con e senza prescrizione medica e dovrebbero essere un must per tutti per quanto riguarda la salute degli occhi. Ora è possibile trovare anche online un’ampia selezione di occhiali di alta qualità e consigli utili, ad esempio da fornitori come Misterspex.

Criterio n. 1: Punti

Oltre alla luce visibile vista dagli occhi, il sole emette anche raggi ultravioletti invisibili. I raggi UV-C vengono assorbiti dall’atmosfera terrestre, mentre i raggi UV-B e UV-A penetrano senza ostacoli.

Anche in ombra o con cieli nuvolosi, l’esposizione può arrivare fino al 90 percento. Gli occhiali polarizzati sono consigliati per lunghi periodi di esposizione alla luce solare intensa in spiaggia o quando si praticano sport acquatici. Filtrano in modo ottimale i riflessi della luce solare, che ha un effetto rilassante sugli occhi, ad esempio sull’acqua. Percezione del colore piacevole e migliorata.

Si consiglia inoltre di scegliere occhiali da sole speciali con protezione almeno UV 400. Questi occhiali possono filtrare le onde UV con una lunghezza d’onda fino a 400 nanometri. Il colore delle lenti degli occhiali da sole dipende dal tipo di attività. Gli occhiali marroni e grigi, ad esempio, distorcono di meno la percezione del colore degli occhi, quindi sono adatti alla guida di un’auto. Tuttavia, con tutte le altre tonalità, gli occhi impiegano un certo tempo prima che il colore sia neutralizzato. Il colore degli occhiali non influisce sulla protezione UV, quindi gli occhiali scuri non possono fornire automaticamente una migliore protezione UV.

cappello-protezione-sole-donna.jpg (3866×2577)

Quando si tratta di protezione, gli occhi sono spesso trascurati.

Tutti sanno quanto possa essere dannosa troppa luce solare. Ma mentre la pelle è ben protetta dalla crema solare, gli occhi, l’organo di senso più importante, sono spesso trascurati. Oltre agli occhiali, è anche importante notare che la luce solare non colpisce solo gli occhiali da sole frontalmente. La luce diffusa arriva anche dall’alto o dal lato dietro i vetri. Pertanto, la dimensione corretta e le tempie sufficientemente larghe sono importanti. Idealmente, gli occhiali da sole dovrebbero essere sopra le sopracciglia per una protezione ottimale. Se poi presti attenzione al “marchio CE” al momento dell’acquisto, puoi essere certo che gli occhiali soddisfano gli standard pertinenti.

Sì, certo, deve anche avere un bell’aspetto. Gli occhiali da sole ideali combinano sempre entrambe le proprietà. Protezione degli occhi e aspetto fashion.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *