Oh, dischi intervertebrali! Quale terapia aiuta?

“L’ho con i dischi intervertebrali.” Un’offerta che senti regolarmente. I problemi alla schiena sono ormai un problema comune. Circa l’80% degli europei lamenta almeno una volta nella vita il mal di schiena. Nei casi più rari è infatti uno dei 23 dischi intervertebrali. Perché l’incidente si verifica solo dopo alcuni anni di guasto e quindi può verificarsi all’improvviso in caso di sovraccarico. Quando ciò accade, è necessario un aiuto rapido: una revisione delle opzioni di trattamento per un’ernia del disco.

Cos’è un’ernia del disco?

Ci sono 23 dischi intervertebrali nella colonna vertebrale umana, che fungono da ammortizzatori tra i corpi vertebrali. La loro flessibilità consente alla colonna vertebrale di muoversi liberamente. Questo è limitato all’anello esterno in fibra e varie bande.

8187bd2cd1d0838762f8ef5efc874a08.jpg (1500×1000)

Il compito più importante dei dischi intervertebrali è la funzione tampone. Il ruolo chiave è svolto dal nucleo gelatinoso contenente fino all’85% di acqua. Sotto stress, i dischi intervertebrali perdono liquidi e diventano più sottili. Quando si sentono sollevati, assorbono acqua fresca e sostanze nutritive come una spugna. Durante la vita, la fornitura di dischi intervertebrali si deteriora e c’è il rischio della loro usura. Dopo anni di lesioni precedenti, incidenti comuni (come starnuti) possono causare la fuoriuscita improvvisa di un nucleo polposo, che rompe l’anello fibroso tra i corpi vertebrali. Di conseguenza, può premere sui nervi e causare dolore. Distinguere

  • … sporgenza (= “solo” una sporgenza) e
  • … prolasso (= uscita dalla parte centrale del disco intervertebrale).

Nell’incidente stesso, parti del disco intervertebrale entrano nel canale spinale, lo spazio in cui si trova il midollo spinale. L’anello fibrocartilagineo del disco intervertebrale è completamente o parzialmente lacerato, mentre il legamento longitudinale posteriore può rimanere intatto.

Come si effettua la diagnosi?

Se si sospetta una lesione al disco, il medico chiederà esattamente quando e dove si verifica il dolore. Testa i modelli di movimento ed esegue esami neurologici. Possono essere utilizzati anche i raggi X, la tomografia computerizzata (TC) o la risonanza magnetica.

Quali sono i punti tipici di un’ernia del disco?

Dove si verifica spesso un’ernia del disco? Circa il 90% dei casi nella regione della colonna lombare (= ernia del disco lombare). Ma le transizioni, ad esempio, tra la colonna toracica e lombare (ernia del disco toracolombare) o dalla colonna lombare all’osso sacro (ernia del disco lombosacrale) sono punti critici. Molto meno spesso, in particolare nel 10% dei casi, si verifica un’ernia del disco (ernia del disco cervicale) nel rachide cervicale.

Segni tipici di un’ernia del disco:

  • spilli e aghi, le membra dormono
  • Dolore irradiato
  • Paralisi e debolezza muscolare
  • Incontinenza urinaria e fecale.

A proposito: il mal di schiena che si irradia al braccio corrisponde al rachide cervicale. Al contrario, il dolore alle gambe è associato alla colonna lombare.

Quali sono le cause di un’ernia del disco?

Le cause di un’ernia del disco sono varie, ad esempio:

  • muscoli cronicamente tesi
  • Postura scorretta, carichi unilaterali, molta seduta
  • Situazioni mentalmente stressanti.
  • aumento dello stress dovuto allo stress
  • Bassa attività fisica
  • Sovrappeso
  • Età e, di conseguenza, minore elasticità dei dischi intervertebrali.
  • Depressione
  • disturbi organici

Quali trattamenti sono disponibili?

I metodi di trattamento per un’ernia del disco sono divisi in conservativi e operativi. Mentre gli esercizi di fisioterapia o i farmaci sono usati come misure conservative, la chirurgia dovrebbe essere presa in considerazione per i disturbi muscolari o della vescica urinaria.

gryzhi-mezhpozvonochnyh-diskov_vjerj22somoy.jpg (2000×2000)

Anche la medicina alternativa offre soluzioni interessanti. L’agopuntura o la chiropratica possono aiutare. Esercizi fisici come lo yoga non dovrebbero essere praticati in caso di ernia del disco acuta – solo con un terapista esperto. Di solito puoi ricominciare a fare yoga o Pilates 6 mesi dopo un’ernia del disco.

I pregiudizi tipici sui trattamenti dovrebbero essere trattati con cautela. Ma ognuno deve decidere da solo quale trattamento gli si addice. A affermazioni generiche come “se mi faccio un’operazione, peggiorerà!” o “la terapia conservativa è sempre migliore!” va sempre trattato con cautela.

Il modo migliore per prevenire un’ernia del disco è condurre uno stile di vita sano con molto esercizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *